TERMINI E CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE

1. Il contratto
Il suo contratto di vacanza è con BIRRI SUL MARE, C.da Eloro Pizzuta, Lido di Noto, 96017 Noto (SR), Italia, in qualità di proprietario della casa. Inserendo una prenotazione definitiva il Cliente consegna a BIRRI SUL MARE un contratto con effetto vincolante. La prenotazione può essere eseguita telefonicamente o via e-mail. In seguito riceverete comunque un documento di Offerta e Conferma di prenotazione scritta. La ricezione di un modulo di prenotazione firmato dal Cliente e di un deposito a titolo di caparra confirmatoria è considerata una prenotazione perfezionata e si presume che il locatario (Cliente) abbia l’autorità di accettare, e che accetta a nome proprio e a nome di tutto il suo eventuale nucleo i presenti Termini e condizioni di prenotazione.

2. Durata minima del soggiorno
La durata minima del contratto di affitto per uso vacanza delle case dei BIRRI SUL MARE in alta stagione è di 7 (sette) giorni, in genere da sabato a sabato, salvo accordi diversi pattuiti in sede contrattuale fra le parti. 

3. Pagamento
Al momento della conferma della prenotazione BIRRI SUL MARE richiede al Cliente un acconto sull’importo totale a titolo di caparra . Il saldo della prenotazione verrà versato dal Cliente secondo le modalità e nei termini temporali indicati nel documento Offerta e Conferma di prenotazione. Se il saldo oppure l’acconto non viene ricevuto da i BIRRI SUL MARE entro il termine temporale concordato e specificato nel documento Offerta e Conferma di prenotazione, ne consegue che BIRRI SUL MARE non ha alcun obbligo di prosecuzione del contratto di prenotazione. 

4. Deposito cauzionale rimborsabile per eventuali danni
Al Cliente è richiesto il versamento di un deposito cauzionale indicato nel documento Offerta e Conferma di prenotazione: tale somma verrà restituita al Cliente alla riconsegna della proprietà locata e delle chiavi, dopo un esame delle condizioni della proprietà e controllo di inventario completato con esito positivo. 

5. Prezzo
I prezzi settimanali per l’affitto ad uso vacanza variano da casa a casa (in base alle dimensioni e alle specifiche caratteristiche) e da stagione a stagione (altissima, alta, media, bassa). I prezzi comprendono tutte le voci specificate come “servizi inclusi” mentre non comprendono le altre voci che sono specificate come “servizi esclusi obbligatori” e “servizi esclusi opzionali”. L’elenco di tali servizi è precisato nel documento “CONDIZIONI”.

6. Servizi
Per quanto riguarda i servizi offerti da BIRRI SUL MARE, questi sono elencati dettagliatamente di volta in volta nel documento Offerta e Conferma di prenotazione, come da accordi precedentemente intercorsi con il Cliente in fase di richiesta prenotazione e successivamente recepiti appunto nel documento Offerta e Conferma di prenotazione.

7. Descrizioni delle case e dei giardini
Le descrizioni e le informazioni sul sito sono personalmente scritte da BIRRI SUL MARE e sono fatte in buona fede. È possibile che i testi descrittivi delle case di BIRRI SUL MARE a tratti non siano immediatamente aggiornati con le migliorie e modifiche eventualmente avvenute. In tal caso in fase precontrattuale cercheremo di informarvi di tutte le eventuali modifiche, in modo che al vostro arrivo non abbiate sorprese. In Sicilia, come su molte isole, può capitare a volte che acqua ed elettricità possono subire momentanee interruzioni nell’erogazione (accade raramente): BIRRI SUL MARE non può essere ritenuta responsabile per queste eventuali momentanee interruzioni nelle forniture che sono fuori dal proprio controllo.

8. Forza Maggiore
Se si rende necessaria la cancellazione o la modifica del viaggio per cause di forza maggiore, calamità o condizioni meteorologiche avverse o altre circostanze impreviste , BIRRI SUL MARE rimborserà tutti i canoni di locazione che sono stati eventualmente pagati fino allora e nessun ulteriore reclamo o richiesta verrà accolta. 

9. Responsabilità
L’uso di tutte le strutture nelle proprietà di BIRRI SUL MARE è a proprio rischio e pericolo, nessun compenso o risarcimento può essere richiesto. BIRRI SUL MARE non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita (anche in caso di un furto), danni, malattia, condizioni meteorologiche avverse o di altre questioni indipendenti dalla sua volontà e consiglia il Cliente/locatario di stipulare un’adeguata polizza di RC e di copertura assicurativa vacanza.
Il Cliente è responsabile per eventuali danni causati da lui stesso, dai suoi conviventi, dai suoi animali domestici a persone e cose, materiali ed immateriali.
Il Cliente che è presente nella struttura con famiglia e figli, deve controllare questi ultimi, soprattutto laddove siano minorenni e/o in tenera età, perché BIRRI SUL MARE non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile per danni a se ed altri causati da eventuali negligenze sopratutto in caso di minori non sorvegliati.
I bambini e i giovani minorenni devono essere controllati in ogni momento da un adulto responsabile. I genitori / nonni / facenti funzione sono responsabili per i loro figli.

12. Se si intende fare un reclamo
Se avete riscontrate qualche problema o avete un reclamo durante il vostro soggiorno, vi preghiamo di informarcene al più presto in modo che, ove pertinente e possibile, possano essere apportati tutti i necessari correttivi con massima prontezza, limitando il vostro disagio. Il mancato avviso da parte vostra durante la vostra permanenza di eventuali anomalie e o malfunzionamenti presenti nelle proprietà dei BIRRI SUL MARE oggetto del vostro contratto di locazione ad uso vacanza, può precludere e ridurre i vostri diritti in ambito contrattuale. 

13. La vostra casa
La casa oggetto della vostra locazione presso i BIRRI SUL MARE può essere utilizzata solo per il numero di persone indicate nel documento Offerta e Conferma di prenotazione. Se il vostro nucleo presente in loco sia costituito da un numero maggiore di perspone rispetto a quello indicato e concordato, rispetto anche a quello massimo consentito per la casa oggetto della vostra locazione, allora BIRRI SUL MARE ha il diritto di rescindere immediatamente il contratto invitando voi e il vostro nucleo a liberare la proprietà e senza che nulla sia dovuto da parte di BIRRI SUL MARE: in tale evenienza infatti il Cliente non ha diritto al rimborso del prezzo di affitto. L’affittuario è responsabile per il corretto comportamento di tutti i soggetti costituenti il suo nucleo (persone e animali) per tutto il periodo di durata dell’affitto, nel pieno rispetto del regolamento della casa che prevede la limitazione dei rumori, delle voci e della musica nella fascia oraria del mattino fino alle 10, nella fascia oraria del pomeriggio fra le 14 e le 16, oltre che nella fascia oraria della sera dopo le 21. L’affittuario è responsabile per la condizione della proprietà e tutti i suoi contenuti durante il periodo di durata del contratto (normale usura esclusa). L’affittuario si impegna ad utilizzare con la responsabilità del buon “padre di famiglia” e civiltà la casa, i giardini e tutte le strutture, infrastrutture, attrezzature e suppellettili che ne fanno parte o che ad essa sono connesse e dovrà inoltre lasciare la proprietà nella stessa condizione in cui la ricevuta. L’affittuario ha l’obbligo di pagare per intero e anticipatamente, nei termini indicati nella conferma di prenotazione, le spese per le pulizie finali della casa e della proprietà connessa che verranno eseguite secondo lo standard previsto da BIRRI SUL MARE. Nella casa sono benvenuti gli animali di proprietà del Cliente (cani e gatti): essi saranno tuttavia ammessi esclusivamente previa richiesta e autorizzazione. Non sono pertanto ammessi nella casa e nel suo giardino altri animali, neppure in visita occasionale al Cliente da parte di persone a lui note. 

14. Fosse biologiche e utilizzo dei WC nelle case
Essendo ubicate in prossimità della Riserva naturale protetta di Vendicari e del parco archeologico di Eloro, tutte le case del promontorio, incluse le case dei BIRRI SUL MARE sono provviste di apposite fosse biologiche e non sono quindi allacciate ad alcuna rete fognaria: questo comporta l’obbligo di prestare assoluta attenzione a non gettare mail né carta igienica né assorbenti igienici né altri materiali nel WC, utilizzando in sostituzione gli appositi cestini in dotazione in  ciascuna sala da bagno di ogni casa. Qualora questa regola venga contravvenuta le eventuali maggiori spese e oneri derivanti dalla necessità di richiesta di un pronto intervento del servizio esterno di spurgo pozzi neri verranno messe in addebito al Cliente dove verrà ritrovata l’ostruzione che dovrà essere rimossa per proseguire la vacanza.

15. Check-in e check-out
Il check-in può essere eseguito tra le 15.30 e le 22.00 del giorno di arrivo. Eventuali esigenze di ritardo rispetto alle ore 22.00 dovranno essere comunicate prima possibile a BIRRI SUL MARE onde consentire l’organizzazione dell’accoglienza fuori orario standard, che comporterà comunque al Cliente una tassa di 40.- Euro.
Il check-out deve essere eseguito da tutti gli ospiti entro le ore 10.00 del giorno di partenza per consentire la pulizia, la manutenzione e la sanificazione della casa e della proprietà prima dell’arrivo degli ospiti successivi.

16.Diritto di visita di manutentori, giardinieri, gestori
I gestori di BIRRI SUL MARE e i manutentori si riservano il diritto di visitare le loro proprietà in caso di bisogno dopo aver avvisato il Cliente anche solo telefonicamente,  per effettuare riparazioni essenziali, manutenzione, pulizia o cura del verde e dei fiori.  

17. Se il Cliente annulla la vacanza
Se si desidera annullare la prenotazione una volta che è stata confermata è necessario inviare a BIRRI SUL MARE una comunicazione scritta tramite e-mail.  Le seguenti spese di cancellazione verranno addebitate per cancellazioni comunicate dal Cliente a BIRRI SUL MARE:

  • Più di 90 giorni prima della data di arrivo: 30% del prezzo totale
  • Da 31 giorni fino a 90 giorni prima dalla data di arrivo: il 60% del prezzo totale
  • Fino a 30 giorni prima della data di arrivo: 100% del prezzo totale

Inoltre, in caso di annullamento o di richiesta di cambio date o casa nella prenotazione viene richiesta al Cliente una tassa amministrativa di 30.- € in aggiunta alle spese di cancellazione di cui sopra.
Se si annulla la vacanza il giorno della partenza a causa di circostanze fuori dal vostro controllo seppure dimostrabili con certificati medici e/o altri documenti ufficiali, le vostre richieste di risarcimento o di rimborso non dovranno essere indirizzate a BIRRI SUL MARE perché non è tenuta a soddisfarle ma dovranno essere invece da voi inoltrate alla vostra compagnia di Assicurazione Viaggio.

Se per qualsiasi ragione insorge per il Cliente la necessità di ridurre la durata del soggiorno (cioè ritardando la data d’arrivo o anticipando la data di partenza), nessun rimborso sarà dovuto da BIRRI SUL MARE per i giorni di permanenza non goduti.

18.Se BIRRI SUL MARE cancella la vostra prenotazione
Nel caso improbabile che, a causa di circostanze al di fuori del proprio controllo, BIRRI SUL MARE debba comunque annullare la prenotazione del Cliente, verrà offerta una sistemazione di un livello simile o superiore, a seconda della disponibilità tra le altre proprietà di BIRRI SUL MARE. Se le alternative disponibili non venissero accettate dal Cliente, BIRRI SUL MARE rimborserà per intero la somma già versata dal Cliente per la sua prenotazione.
BIRRI SUL MARE, invece, si riserva il diritto di cancellare la prenotazione e rescindere il contratto, senza che il Cliente abbia nulla a pretendere, nei seguenti casi:

1. Se il Cliente o una delle persone all’interno del suo nucleo consapevolmente danneggiasse la casa o le strutture della casa e della proprietà: in questo caso il prezzo di affitto rimanente non sarà rimborsato da BIRRI SUL MARE, la quale si riserva invece il diritto di richiesta di risarcimento al Cliente.

2. Se il deposito garanzia affitti o il deposito cauzionale o il saldo non viene pagato entro la data richiesta e indicata nella conferma di prenotazione e nessuna risposta è ricevuta dopo l’invio di un promemoria con una scadenza fissa.
19. TERMINI DI CANCELLAZIONE 2021

– Per le cancellazioni effettuato fino a 60 giorni prima dell’inizio del soggiorno verrà rimborsato il 100 %. Tratterremo solo una tassa di 50 € per le spese amministrative.

– Per cancellazioni fino a 30 giorni prima dell’inizio del soggiorno, è dovuto il 50% dell’importo totale.

– Per cancellazioni effettuate meno di 30 giorni prima dell’inizio del soggiorno, è dovuto il 100% dell’importo totale.

Rimborso Covid: solo in caso di chiusura dei confini nazionali Italiani o lock down territoriale sarà possibile cancellare gratuitamente la prenotazione ed ottenere il rimborso di quanto versato. Per tutti gli altri casi verranno applicate le penali previste dalle politiche di cancellazione. Per una maggiore tutela vi consigliamo di stipulare nel paese di origine o provenienza una adeguata polizza assicurativa.